Whistleblowing
Con il termine whistleblowing s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente.
Si parla di whistleblowing “interno” quando la segnalazione viene fatta da un dipendente dell’azienda per tramite di canali di segnalazione interni all’azienda. Questi strumenti hanno allo scopo di garantire una via di comunicazione a tutti coloro che sono a conoscenza di illeciti o atti non etici avvenuti all’interno dell’organizzazione.
Quando la denuncia viene fatta pubblicamente, ad esempio all’autorità giudiziaria o alla stampa, si parla di whistleblowing di tipo “esterno”. Spesso questa forma viene scelta da coloro i quali non ripongono sufficiente fiducia nei confronti della propria organizzazione o che non considerano adeguati i sistemi e/o le procedure interne di gestione dei casi.
Indipendentemente dalla modalità tramite la quale la segnalazione è stata effettuata, per poter essere considerata a tutti gli effetti una segnalazione di “whistleblowing” la denuncia deve riguardare degli illeciti disciplinati dal diritto nazionale o europeo. Tuttavia, le singole policy e procedure aziendali possono allargare lo spettro di casistiche attinenti, arrivando a coprire comportamenti non etici o non conformi al Codice di condotta.
Ovviamente va tenuto in considerazione che il whistleblowing si riferisce a violazioni di una legge o regolamento, alla minaccia di un interesse pubblico come in caso di corruzione e frode e/o a gravi e specifiche situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica e va distinto da una qualunque “lamentela”, la quale è invece di solito legata ad una questione di interesse personale.
Chi sono i destinatari della normativa?
Qual' è l'oggetto delle segnalazioni whistleblowing?
Da quando scatta l'obbligo?
Quali sono le sanzioni previste in caso di mancato adeguamento alla normativa?
Lo Studio Gefar ha individuato, nel panorama delle piattaforme da utilizzare per i propri clienti che necessitano di adeguarsi alla normativa, come partner ideale:
Smart Compliance Solution for you S.r.l.
Se volete approfondire collegatevi direttamente al sito SCS4U e compilate il form per richiedere informazioni. Attraverso lo stesso form potete segnalare che siete clienti Gefar.
Smart Compliance Solution for you srl | Via Antonio Bazzini, 241 - 41122 Modena | P.Iva 04101410365 | Tel. 059 8030759 info@scs4u.it