Una App per misurare il benessere dei lavoratori
Il lavoratore può esprimere ogni mese, in forma rigorosamente anonima con un sistema a punteggi, il proprio livello di soddisfazione, su quattro argomenti scelti dall'azienda.
26 maggio 2017
AREZZO. Nasce in Valdarno una app per misurare il benessere dei lavoratori, e aumentare la produttività dell'azienda dando il giusto peso alla componente umana: GefarApp, sviluppata dallo studio di consulenti del lavoro Gefar di Montevarchi (Arezzo), ha regalato ai suoi ideatori il premio dell'Osservatorio Professionista e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.
Come funziona? Il lavoratore può esprimere ogni mese, in forma rigorosamente anonima con un sistema a punteggi, il proprio livello di soddisfazione, su quattro argomenti scelti dall'azienda, a proposito del proprio grado di soddisfazione lavorativo e la propria predisposizione alla carriera. Il responsabile risorse umane potrà consultare i risultati sul grado di soddisfazione medio dei dipendenti, raggruppati per settore, qualifica, livello contrattuale, sesso, età, anzianità lavorativa e periodo.
Secondo Gefar, studio fondato nel 1995 da Gian Luca Bacciarini e Gianmarco Guerrini, il vantaggio per l'azienda quello
di poter valutare meglio aspetti economici e mansionari dei dipendenti: l'indice del grado di soddisfazione, se negativo, stimola il responsabile delle risorse umane a intervenire tempestivamente con decisioni in grado di ripercuotersi sul welfare aziendale e, a cascata, sulla produttività.