Una app che misura la felicità dei dipendenti. Per consentire alle aziende di valutare la soddisfazione dei loro lavoratori
La felicità sullo smartphone. Un semplice tocco e i vertici delle aziende potranno monitorare lo stato di soddisfazione dei propri dipendenti. Una società della Toscana ha inventato una app che misura in tempo reale le condizioni dei lavoratori.
31 maggio 2017
Il progetto si chiama «Workforce&Satisfaction» ed è stato ideato per affiancare le informazioni sui dipendenti, utili per una valutazione in termini economici, al loro stato emotivo di soddisfazione e di felicità sul luogo di lavoro. L'invenzione è valsa a Gefar il premio dell'Osservatorio professionista e innovazione digitale della school of management del Politecnico di Milano. «Il progetto prevede due soluzioni che vanno a integrarsi», ha spiegato il project manager della società toscana,Gianmarco Guerrini. «La prima è una rappresentazione grafica della struttura aziendale, che dà la possibilità, con un semplice monitoraggio, di valutare meglio ogni risorsa umana. La seconda è quella di conoscere, attraverso l'app, il grado di soddisfazione di ogni dipendente all'interno dell'ambiente di lavoro».