• 30 lug 2020 - [Agosto 2020]

PRIMA DELLE FERIE FACCIAMO IL PUNTO SU ALCUNE NOVITÀ


Newsletter 30.07.20
Carissimi,
è ormai passato qualche mese da quei primi giorni di lockdown dove nessuno sapeva e nessuno poteva rendersi conto cosa ci aspettasse. Siamo ancora un pò frastornati e non abbiamo avuto modo di metabolizzare tutto quello che ci siamo ritrovati addosso. Sinceramente gli adempimenti ai quali abbiamo dovuto assolvere, in qualche modo, ci hanno distolto dalle preoccupazioni che riguardavano anche la parte più importante, la salute. A tal proposito ci sentiamo comunque fortunati visto che, almeno per questo aspetto, tutto è andato per il verso giusto. Siamo ormai giunti al periodo che ogni anno ci permette di tirare un po' il fiato, ma quest'anno già lo sappiamo, non sarà come gli scorsi anni. Ci siamo organizzati proprio per continuare a dare le coperture necessarie a quelle aziende che per i motivi a tutti noti anche nel mese di agosto dovranno rimanere aperte.
Lo sappiamo, non abbiamo potuto dare continuità al nostro modello che ormai da anni si basa proprio sulla prontezza e sulla vicinanza verso di voi, ma credeteci la situazione non ce lo ha permesso. Nel nostro piccolo abbiamo cercato, almeno sotto l'aspetto amministrativo, di seguirvi all'interno di una normativa complessa e ogni giorno in continua evoluzione, che ci ha messo a dura prova, come professionisti in prima battuta e anche come persone, avendo cercato di conciliare grandi carichi di lavoro con l'enorme stress che questo periodo anomalo ha creato a tutte le persone. Ci abbiamo messo il cuore, cercando di portare avanti la mission che questo Studio si è sempre prefissato, non far mai sentire solo il cliente in nessuna occasione.

Speriamo che in caso fossimo risultati a volte deficitari in questo, non ce ne vogliate troppo male.
Vi ringraziamo di cuore
 per la pazienza che avete dimostrato nei nostri confronti.

Approfittiamo del momento per aggiornarvi sulle novità in nostro possesso e su quello che presumibilmente prevederà il nuovo "Decreto Agosto".
 


IL PUNTO AD OGGI:
  • Cassa Integrazione Covid
Ad oggi non ci sono novità circa le settimane concesse con causale COVID-19, restano quindi invariate le 9+5 settimane usufruibili fino al 31/08 e le 4 settimane fino al 31/10.
  • F24 di agosto
I pagamenti del 16 agosto sono ufficialmente spostati al 20 agosto.

 
NOVITÀ LEGGE 77/2020 – CONVERSIONE DECRETO RILANCIO
 
  • Proroga contratti a tempo determinato
E’ fatto obbligo per i datori di lavoro di prorogare i contratti di lavoro a termine, che sono stati sospesi dall'attività lavorativa a causa delle misure di contenimento per Covid-19 (cassa integrazione, congedi parentali, ferie, ecc.) in misura equivalente al periodo di sospensione. Questo a decorrere dai contratti in scadenza il 19/07/2020.
Confermata la possibilità di prorogare fino al 31/08/2020 i contratti a tempo determinato, che superano i 12 mesi, senza la necessità di apporrre una delle “causali” previste dal Decreto Dignità. 
  • Durc
E’ stato abrogato il comma 1 dell’art. 81 del Decreto Rilancio, quindi anche per il DURC sembra trovare applicazione la disciplina che prevede la proroga della validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, a condizione che siano in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, per i successivi 90 giorni dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (quindi dovrebbe rimanere valido fino al 29/10/2020).
 


 
PROBABILI NOVITÀ PREVISTE NEL "DECRETO AGOSTO"
  • CIG Covid-19
Nuova proroga in arrivo, con effetto retroattivo, per la CIG Covid-19. Negli ultimi giorni, il Governo sta vagliando l’ipotesi di voler allungare il periodo di cassa integrazione guadagni di 18 settimane, al fine di tutelare le imprese che hanno attivato sin da inizio marzo l’ammortizzatore sociale e lo stanno esaurendo. L’integrazione salariale può essere utilizzata in continuità a partire dal 15 luglio 2020.
Le nuove settimane spetteranno solo a quelle imprese che hanno avuto una perdita di fatturato nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Attualmente l’idea del Governo sarebbe quella di prevedere da subito un contributo addizionale, dal 9% al 15%, per le imprese che usano la CIG Covid-19 senza aver subito perdite di fatturato. È ancora allo studio se applicare questo principio selettivo già a partire dalle prime 9 settimane, oppure consentire il ricorso gratuito alla prima tranche a tutte le imprese.
Il Governo ha anche discusso se fissare un livello di perdita di fatturato per poter ottenere gratuitamente la CIG, ipotizzando il riferimento al 20%. Tuttavia, in questo modo resterebbe escluso quel 40% di imprese che ha avuto un calo di fatturato inferiore al 20% nel primo semestre.
  • Divieto di licenziamento, nuova proroga
Il “divieto di licenziamento”, in scadenza il prossimo 17 agosto 2020, verrà prorogato per tutta la durata della CIG Covid-19, con alcune eccezioni (cessazione di attività). Inoltre l’ipotesi di introdurre un’addizionale per l’utilizzo della cassa Covid-19 sarebbe accompagnata, per queste imprese, dalla possibilità di ricorrere a licenziamenti individuali.
 
  • Sgravi INPS per ridurre l’utilizzo della CIG Covid-19
Al fine di ridurre l’utilizzo della CIG Covid-19, il “decreto legge agosto” conterrà sgravi contributivi per 3-4 mesi per quelle aziende che riportano in attività i dipendenti posti in CIG. Anche per le assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato il Governo intende finanziare uno sgravio al 100% della durata di 6 mesi, senza vincoli di età come invece accade per gli incentivi destinati agli under 35.

I SERVIZI DELLO STUDIO NEL MESE DI AGOSTO:

Lo studio rimarrà chiuso per ferie dal 14 al 23 compresi, garantendo la copertura per urgenze (assunzioni, licenziamenti e infortuni) che dovranno essere segnalate attraverso la mail da indirizzare a info@gefar.it


I nostri più cari saluti