• 09 mar 2020 - [Speciale COVID-19]

PACCHETTO AMMORTIZZATORI SOCIALI


Newsletter 09.03.20


Si riassumo i principali ammortizzatori sociali ad oggi a disposizione delle aziende:


LIVELLO NAZIONALE

  • Cassa integrazione Ordinaria (CIGO)
A CHI SPETTA - aziende industriali di ogni dimensione
CONDIZIONI – sottoscrizione verbale di accordo preventivo con le organizzazioni sindacali. Richiesta da presentarsi entro 15 giorni dall’inizio del periodo di sospensione. Preventiva fruizione di ferie/permessi residui dell’anno precedente.
DURATA – 52 settimane in ogni biennio
DESTINATARI – tutti i lavoratori subordinati che abbiano un’anzianità lavorativa di almeno 90 giorni.
 
  • Fondo Solidarietà Bilaterale Artigianato (FSBA)
A CHI SPETTA – aziende artigiane di ogni dimensione che versano regolarmente i contributi previsti all’Ente Bilaterale (cod. EBNA su F24)
CONDIZIONI- solo per mancanze di lavoro legate al Coronavirus è stato momentaneamente soppressa la sottoscrizione dell’accordo preventivo, e viene data la possibilità di sottoscriverlo successivamente all’inizio della sospensione per il solo mese di MARZO 2020. Richiesta da presentarsi entro 30 giorni dall’inizio del periodo di sospensione. Non è richiesta la preventiva fruizione di ferie/permessi residui dell’anno precedente.
DURATA – per la sola emergenza da Coronavirus 1 mese. Per altre motivazioni 100 giorni in ogni biennio.
DESTINATARI – Solo per mancanze di lavoro legate al Coronavirus non viene richiesta l’anzianità lavorativa di 90 giorni.
 
  • Fondo di Integrazione Salariale (FIS)

A CHI SPETTA – aziende del settore terziario con più di 5 dipendenti che versano regolarmente i contributi previsti dal Fondo.
CONDIZIONI – sottoscrizione verbale di accordo preventivo con le organizzazioni sindacali. Richiesta da presentarsi entro 7 giorni dall’inizio del periodo di sospensione. Preventiva fruizione di ferie/permessi residui dell’anno precedente.
Aziende con più di 15 addetti (media semestrale): posso attivare sia l’ASSEGNO ORDINARIO che prevede la sospensione a zero ore di tutti i lavoratori, oppure l’ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ che prevede la sola riduzione dell’orario di lavoro fino a massimo il 60% di tutta la forza lavoro aziendale (non sono previste sospensioni a zero ore)
Aziende con meno di 15 addetti (media semestrale): possono attivare solo l’ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ con le caratteristiche già indicate.
DURATA –ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ 12 mesi in ogni biennio – ASSEGNO ORDINARIO 26 settimane in ogni biennio.
DESTINATARI – tutti i lavoratori subordinati che abbiano un’anzianità lavorativa di almeno 90 giorni.

LIVELLO REGIONALE
A livello regionale attualmente c’è una normativa ad hoc per la sola REGIONE EMILIA ROMAGNA.
REGIONE EMILIA ROMAGNA              
Per tutte le aziende che hanno sede legale od operativa nella regione interessata o che occupano dipendenti che risiedono nella suddetta regione i quali hanno subito restrizioni sanitarie, la Regione Emilia Romagna ha attuato la Cassa Integrazione in Deroga.

A CHI SPETTA – Spetta a tutti i datori di lavoro di qualsiasi settore e livello occupazionale che non beneficiano delle tutele previste a livello nazionale o che le hanno già esaurite.
Siamo in attesa di ricevere istruzioni dal servizio regionale di riferimento per quanto riguarda le condizioni di attivazione e durata.
 



ULTERIORI MISURE  A SOSTEGNO DELLE IMPRESE
SMART WORKING: è stata data la possibilità di attivare modalità di Smart Working senza nessun accordo tra le parti fino alla fine dello stato emergenziale. E’ obbligo comunque far presente allo studio l’eventuale fruizione di tale misura.

SOSPENSIONE VERSAMENTI: in tutta Italia per i soli settori turistico/alberghieriagenzie di viaggio e tour operator è prevista la sospensione delle ritenute fiscali/previdenziali fino al 30/04/2020.
Tali ritenute potranno essere versate entro il 31/05/2020 in unica soluzione senza applicazione di interessi/sanzioni.
 
FRUIZIONE DELLE FERIE: E’ raccomandato comunque a tutte le aziende di organizzare piani di fruizione di ferie/permessi per attivare misure di rotazione del personale.

 




STUDIO GEFAR