• 04 giu 2020 - [Speciale COVID-19]

IMPORTANTI PRECISAZIONI SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI


Newsletter 04.05.20
Carissimi,
è nostro dovere, per rispetto del lavoro svolto dallo Studio, fornirvi queste importanti precisazioni:
 
FSBA (Fondo Solidarietà Bilaterale Artigianato)
 
Nonostante la nostra tempestività nel predisporre e inviare la domanda, abbiamo constatato che, nostro malgrado, l’accettazione delle domande e il conseguente pagamento delle prestazioni non hanno seguito un ordine cronologico, come logica avrebbe voluto, rendendoci di fatto impotenti nelle tempistiche di ultimazione delle pratiche.
Inoltre, proprio oggi, siamo venuti a conoscenza, direttamente dal sito FSBA, di quanto segue:

Ciò rende di fatto ancora più complicato individuare le tempistiche di pagamento, per motivi che, ribadiamo, non dipendono in nessun modo dal nostro operato.
 
 
CIGD (Cassa Integrazione in Deroga)
 
Il Decreto Rilancio ha previsto che per tutte le tipologie di cassa integrazione vale il discorso che le 9 settimane messe a disposizione dal Decreto Cura Italia sono ad EFFETTIVA FRUIZIONE, pertanto le settimane devono essere state concretamente utilizzate per potersi ritenere concluse
E’ uscito invece sul sito della Regione Toscana una FAQ dalla quale si evince che per la Cassa Integrazione in Deroga, il suo consumo si perfeziona con la sola richiesta, e non l’utilizzo effettivo.
Questa diversità di trattamento e di contrasto nei due documenti rende difficile fare chiarezza sull’effettivo regime da applicare allo strumento CIGD, per il quale pertanto si attende la Circolare INPS con la quale fare finalmente chiarezza sulla questione.
 
 
SR41 (Comunicazione all'INPS delle effettive ore di CIG)

Da segnalare anche le problematiche nate sul modello SR41, che ad oggi ancora contiene molti dubbi interpretativi sulle scadenze di presentazione, in molti casi non previsti esplicitamente dal Decreto Rilancio, rendendo pertanto complicato il nostro lavoro nell’operare in un contesto di incertezza normativa.

 

Non è nostra intenzione creare allarmismi, ma cerchiamo di mantenervi informati con  trasparenza e chiarezza per tenere vivo quel filo che ci lega ormai da inizio COVID.

Siamo ormai da giorni in attesa delle circolari attuative per potervi assistere e rispondere in modo adeguato.
 

I nostri più cari saluti
STUDIO GEFAR