• 06 ott 2020 -

DECRETO AGOSTO: NON SI RECUPERA LA CIG CHIESTA E NON USATA


Carissimi,
se il momento non è tra i più semplici e le norme rendono le operazioni più vulnerabili, immaginatevi cosa può scatenare una circolare INPS uscita il 30 settembre che modifica quanto già da noi operato rispetto alla scadenza del 30 settembre stesso.
 
Come dire, si cambiano le regole del gioco quando i giochi sono già fatti.
 
Premesso che il 30 di settembre, abbiamo concluso l'invio delle domande di cig per le prime 9 settimane relative al Decreto Agosto DL 104,
la circolare INPS n. 115 del 30 Settembre oltre a rimandare la scadenza dell'invio al 31 ottobre, prevede che l’utilizzo delle 18 settimane concesse per il periodo 13 Luglio – 31 Dicembre, non sia più legato, come fino ad ora, all’effettiva fruizione delle stesse ma al periodo indicato nelle domande inviate. Se quindi, per esempio, abbiamo richiesto 9 settimane dal 13/07 al 12/09 ed in questo periodo l’azienda non ha fruito di una delle 9 settimane, questa settimana è persa e non più recuperabile con successiva domanda.
  
Altra modifica introdotta dalla Circolare INPS 115, riguarda i lavoratori che hanno diritto all’accesso agli ammortizzatori sociali COVID: gli stessi devono essere in forza all’azienda alla data del 13 Luglio 2020, contrariamente da quanto disposto dalle precedenti norme che prevedevano la data del 25 Marzo 2020.
Dovremo quindi presentare nuove domande integrative per tutti quei dipendenti che erano esclusi dalle richieste già effettuate ma che le aziende hanno necessità di porre in CIG.

Sarà nostra cura contattare nuovamente le aziende, per le quali abbiamo già presentato domanda e ridefinire insieme le necessità di fruizione in considerazione di quanto emerso dalla nuova circolare INPS.
 
I nostri più cari saluti
STUDIO GEFAR