• 09 mag 2020 - [Speciale COVID-19]

COME TUTTI VOI, ANCHE NOI STIAMO ATTENDENDO LE MISURE DEL NUOVO DECRETO


Newsletter 09.05.20
 
Carissimi,
come tutti voi in questo momento siamo in attesa del prossimo Decreto, che ci porterà  le nuove  misure economiche e legislative da adottare.

È nostra consuetudine ormai cercare di anticipare solo quello che possiamo anticipare, evitando di divulgare notizie che non sono ancora ufficiali. 
Non dimentichiamo di mantenere le dovute cautele del caso, in quanto ogni giorno sui quotidiani e nei canali di informazione notiamo ancora indecisione da parte dell’Esecutivo sia sulle azioni da intraprendere sia sulle modalità operative.

Fatta questa doverosa premessa è evidente che i punti salienti della prossima manovra andranno a toccare, almeno per quello che è il nostro settore, i seguenti punti:
  • Proroga e rifinanziamento degli ammortizzatori sociali;
  • Probabile slittamento dei termini per gli adempimenti  fiscali;
  • Rifinanziamento dei bonus per le p.iva;
  • Nuovi contributi alle imprese, tra cui plausibilmente anche alcuni a fondo perduto;
  • Proroga dei bonus e permessi speciali.
Questi sono solo alcuni degli interventi più probabili, in quella che sembra essere una manovra molto più corposa della precedente.
In questo contesto di “possibilità” stiamo facendo il possibile per preparare lo Studio, in modo da poter lavorare, anche in questa fase, con sicurezza e rapidità.

Per agevolare quanto più possibile la nostra operatività, stiamo richiedendo la collaborazione dei nostri clienti, che con semplici azioni ci possono permettere di accelerare il processo di ultimazione delle pratiche ancora in corso.
Rinnoviamo pertanto l’invito, già lanciato in queste settimane, a controllare sulla P.E.C. i messaggi dell’INPS, anche se,  come del resto stiamo facendo, il nostro controllo centralizzato rimane.
 
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO riguardo i numerosi complimenti che in questo periodo stiamo ricevendo per quello che ormai abbiamo definito “filo con voi”, il nostro servizio di Newsletter. Ci rende orgogliosi sapere che anche questa iniziativa lanciata sia stata recepita in modo così positivo.
 

ALCUNI AGGIORNAMENTI:


Riscossione CIG pagamenti allo sportello postale, per i seguenti casi:

Nella fase di liquidazione delle prestazioni di integrazione salariale a pagamento diretto (Cigo/Aso/Cigd/Cisoa), il pagamento con accredito su conto corrente non può andare a buon fine
  • nei casi in cui il codice fiscale del beneficiario della prestazione non corrisponda al codice fiscale del titolare dello strumento di riscossione (conto corrente, carta ricaricabile), cui si riferisce l’ IBAN indicato dal datore di lavoro nella domanda di liquidazione delle prestazioni (flussi SR41/SR100/SR63)
o anche
  • nei casi di coordinate bancarie che risultano errate per la presenza di codici ABI/CAB allo stato non censiti o non più in uso.

Per rendere disponibili ai lavoratori le somme dell’integrazione salariale nel più breve tempo possibile, con Messaggio n. 1904  INPS ha disposto in questi casi il pagamento con bonifico domiciliato, che il lavoratore può riscuotere presso qualunque Ufficio postale presentando la comunicazione con gli estremi del bonifico inviata da Poste italiane, il codice fiscale e un documento valido. Se il lavoratore non riceve a breve la comunicazione inviatagli con servizio Poste Italiane, può comunque recarsi a riscuotere l’importo, presentando allo sportello postale la stampa del Riepilogo dei pagamenti eseguiti e, nel caso abbia beneficiato di più prestazioni nell’anno in corso, la stampa del Dettaglio Prestazioni in pagamento 2020. E’ possibile effettuare le stampe, accedendo alla sezione Riepilogo pagamenti  del Fascicolo previdenziale del Cittadino, autenticandosi con codice fiscale e (PIN dispositivo o SPID o CIE o CNS) e seguendo le istruzioni del Tutorial.


Sospensione per COVID-19, novità in materia previdenziale

  • i DURC in scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio 2020, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020;
  • i termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e assistenza sociale obbligatoria sono sospesi dal 23 febbraio 2020 sino al 30 giugno 2020.

Stop ai procedimenti amministrativi dell’ITL per i licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo
  • La sospensione, dettata a causa del diffondersi del Coronavirus, dura fino al 15 maggio 2020 salvo proroghe. Dal giorno successivo, quindi, i procedimenti riprenderanno il loro normale corso, rispettando l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
    A specificarlo è l’INL, con la nota n. 12 del 6 maggio 2020, alla luce delle novità apportate al D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni in L. n. 27/2020.
 
Come già comunicato attraverso i nostri canali sociali,  per dare continuità al progetto di gefarAcademy la formazione è passata on line con la soluzione webinar.

> Vai al programma
> Prenota il webinar
 
 

I nostri più cari saluti
STUDIO GEFAR