17.01.23 [DI COSA HA REALMENTE BISOGNO LA POPOLAZIONE AZIENDALE?]
Sostengo da sempre che alla base di ogni progetto rivolto al #benessere della popolazione aziendale debba esserci l’ascolto e la conoscenza dei lavoratori, noi ci stiamo provando attraverso Wefar srl - Benessere e clima aziendale e la sua #gefarappS.
Quando penso alla maggior parte delle soluzioni #HR che si trovano sul mercato, spesso, tutto mi appare come un grande parco giochi, all'interno del quale però si trovano molti bambini che stanno ancora imparando a camminare, e che per questo sono concentrati più sul non cadere che sulle possibilità che effettivamente il parco giochi offre. Questa metafora è calzante proprio perché spesso viene dato per scontato che le aziende possibili fruitrici di molte soluzioni siano solo le aziende “illuminate”, lasciando così scoperti di soluzioni adatte la maggior parte dei lavoratori/imprese, come dei "bambini che gattonano" in un grande parco giochi.
È troppo facile nascondersi dietro la scarsa cultura del lavoro accusando le piccole imprese, poiché è chi crea le soluzioni che deve cominciare a pensare di partire dal basso, e non da ciò che più conviene. Partire dal basso significa saper rispondere alle esigenze di tutte le imprese, dalle più grandi alle più piccole, con soluzioni che possano essere sfruttate ad ampio raggio, dimostrando così di essersi concentrati su quello che realmente serve.
Gianmarco Guerrini